Il progetto
Il progetto Eurodesk Italy VideoNews ha origine da una buona pratica che ha visto promotore il Centro Eurodesk di Arezzo (OpenCom e Ufficio Scolastico Territoriale) in collaborazione con la Consulta degli Studenti della Provincia di Arezzo.
Nel 2019, attraverso un accordo, Centro Eurodesk di Arezzo e Consulta degli Studenti hanno dato vita ad un intenso programma di incontri nelle scuole di tutta la Provincia di Arezzo, per attività di informazione e formazione degli studenti sui temi e opportunità europee ed internazionali.
Purtroppo, agli inizi del 2020, Covid-19 ha interrotto il programma di incontri, ma non il progetto che è stato prontamente trasformato nella rubrica settimanale di video-informazione Eurodesk News, sempre condotta in collaborazione tra Centro Eurodesk di Arezzo e Consulta Provinciale degli Studenti, con distribuzione attraverso i canali social.
Eurodesk News, ha ricevuto, inoltre, un importante riconoscimento nazionale. Infatti, la Fondazione Italia Sociale, attraverso il progetto “be Civic”, sostenuto da Sky Tg24 e ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), ha compreso Eurodesk News tra “le migliori 50 esperienze e pratiche italiane con grande valore sociale e con il potenziale per svilupparsi anche dopo l’emergenza Covid-19, costituendo la base di un nuovo e più robusto tessuto civico”. Le migliori 50 pratiche sono state inserite in un e-book che scaricabile a questo indirizzo www.becivic.it/categoria-download/civic-action/.
Dai riconoscimenti ricevuti, dalle richieste di collaborazione con i media e dal gradimento riscontrato attraverso i dati dei canali social, è nata l’idea di trasformare il progetto da locale a Nazionale. Eurodesk Italy ha accolto con entusiasmo la proposta ed è così è nata Eurodesk Italy VideoNews. La redazione adesso è ampia e diffusa sul territorio nazionale, mantenendo attiva l’importante collaborazione con la Consulta degli Studenti. Tra le notizie vi è spazio anche per le tante iniziative e progetti che i Punti Locali Eurodesk di tutta Italia portano avanti nei rispettivi territori. La rete di diffusione si ampia attraverso i canali social di Eurodesk italy e dei Punti Locali del territorio nazionale, con l’ulteriore obiettivo di coinvolgere, in tutta Italia, nuovi media partner del mondo dell’emittenza tv e del giornalismo online locale e regionale.
“Informare i giovani non è solo fornire notizie accurate, aggiornate e tempestive: deve anche
essere utilizzo di canali cross-settoriali, così da raggiungere il pubblico indipendentemente dalla
modalità di fruizione dell’informazione.
La diffusione di notizie attraverso un canale video dedicato alle opportunità europee è una
ulteriore dimostrazione della volontà di Eurodesk Italy di raggiungere l’utenza giovanile nella più
ampia e diversificata maniera possibile.”
Ramon G.M. Magi
Presidente Eurodesk Italy